I FILM

FRANKESTEIN


Moltissime sono le versioni cinematografiche del romanzo di Mary Shelley, ma poche sono quelle fedeli alla storia.

FRANKESTEIN

LA MOGLIE DI FRANKESTEIN

Frankenstein contro l’uomo lupo

Frankenstein oltre le frontiere del tempo

Boris Karloff

Frankenstein di Mary Shelley

FRANKESTEIN JUNIOR

FRANKESTEIN
USA,1931;
71 min

Regista James Whale

Cast Colin Clive ; Mae Clarke ; Boris Karloff ; John Boles ; Lionel Belmore

Il film è la prima trasposizione cinematografica del racconto di Mary Shelley, interpretato da un eccezionale Boris Karloff.


Trama

Uno scienziato vuole creare la vita. Trafuga dei cadaveri dai cimiteri, li seziona e ne ricuce le parti in modo da formare un essere simile all’uomo. Il dottor Frankestein trapianta un cervello un cervello appartenente a un criminale in un cadavere. La nuova creatura è un mostro che non si sente accettato e si rivolta contro il suo creatore e dà la morte a chiunque incontri. ma il risultato sarà un mostro che non sentendosi accettato né dal suo creatore né tantomeno dalle altre persone uccide chiunque incontri.



LA MOGLIE DI FRANKESTEIN
(THE BRIDE OF FRANKENSTEIN) USA,1935
Regia : J.Whale
Nel film, girato con la stessa troupe precedente, Whale inserisce nel personaggio un tocco di erotismo e lancia una sottile sfida al perbenismo dell'epoca.

Boris Karloff dà il giusto spessore al personaggio. Egli interpreterà per tre volte il ruolo della creatura
(oltre ai succitati film lo rivestì anche ne Il figlio di Frankestein) e per due volte il ruolo di Viktor (in House of Frankestein e in Frankestein -1970)

Frankenstein contro l’uomo lupo
USA 1943
di R.W.Neill

Sia il temibile Frankenstein sia il rabbioso uomo-lupo non rappresentano più una minaccia per gli uomini perché ritenuti morti. Ma non è così: i due infatti si ridestano dal loro sonno e dopo aver seminato il panico tra gli esseri umani cominciano una terribile lotta tra di loro che li porterà all’eliminazione.

Frankenstein oltre le frontiere del tempo
USA 1990

regia: R.Corman;

cast: John Hurt, Bridget Fonda, Raul Julia

In un futuro indefinito uno scienziato viene catapultato nei primi anni dell’Ottocento a causa di una tempesta radioattiva.

Capita proprio nelle grinfie del dottor Frankenstein e della sua terribile creatura.

Frankenstein di Mary Shelley


Titolo originale:  Frankenstein Usa Anno,1994
Genere:  Horror
128min
Regia:  Kenneth Branagh
Cast: Robert De Niro, Kenneth Branagh, Tom Hulce, Helena Bonham Carter, Aidan Quinn, Ian Holm, Richard Briers, John Cleese

Trama:
E' la storia del barone Victor Frankestein che ribellandosi alla morte della madre, studia come riportare in vita i morti.

Un dottore infonde la vita in un essere da lui creato con parti di cadaveri trafugati dai cimiteri e da sale mediche. L’essere non è però riconoscente al suo creatore e comincia a ribellarsi a lui arrivando ad uccidergli la moglie.

La storia è sempre la solita anche se questa versione cinematografica è la più aderente al racconto originale.