Foto di Riccardo Perricone
in esclusiva per
IL PORTO RITROVATO

IL VAJONT

9 ottobre 1963:
dal Monte Toc si staccano tutti insieme 260 milioni di metri cubi di roccia.
Cascando nel lago, provocano un'onda di cinquanta milioni di metri cubi d'acqua...

Il Vajont è un torrente che scorre nella valle di Erto e Casso per confluire nel Piave, davanti a Longarone e a Castellavazzo, in provincia di Belluno. Qui fu costruita una diga, vanto dell'ingegneria moderna.
Ma molti segni, sempre inascoltati da chi poteva intervenire dicevano alla gente del luogo che c'era pericolo.
La sera del 9 ottobre 1963 il monte Toc franò nel lago artificale. La diga resse, ma l'ondata gigantesca che ne fuoriuscì sconvolse per sempre la storia di questi luoghi e delle popolazioni che qui vivevano, ricoprendo di una coperta di fango uomini e cose.
I morti risultano essere, a tutt'oggi, 1909.

Tre gli errori umani che hanno portato alla strage si rammentano:
1. La costruzione della diga in una valle non idonea sotto il profilo geologico; 2. L'innalzamento della quota del lago artificiale oltre i margini di sicurezza;
3. Il mancato allarme alle popolazioni la sera del 9 ottobre

Il processo che seguì all'inchiesta giudiziaria, venne celebrato nelle sue tre fasi dal 25 novembre 1968 al 25 marzo 1971 e si concluse con il riconoscimento di responsabilità penale per la previdibilità di inondazione e di frana e per gli omicidi colposi plurimi.
Col tempo la gente è tornata ad abitare a Longarone e nei paesi colpiti, ma ancora oggi questi luoghi sono una spina nella coscienza umana



La diga del Vajont

Vallata Longarone

La diga e il monte Toc

Erto e il monte Toc

Il monte Toc

PER SAPERNE DI PIU'

ti dice niente Vajont?

Il sito è il risultato di un'esperienza didattica che si è svolta in una classe del biennio dell'ITIS "P. Carcano" di Como, nell'arco di due anni scolastici (1997-1999).
Per realizzarlo, gli allievi sono stati guidati dall'insegnante di Lettere, L. Guaragna, che ha successivamente aggiornato e arricchito il lavoro con altri materiali

Il corso del Vajont

www.vajont.net
Documenti, testimonianze, foto della tragedia del Vajont.

MARCO PAOLINI

MAURO CORONA

LA TRAGEDIA DEL VAJONT
di Matteo Scalabrin


Il racconto del Vajont, Marco Paolini e Gabriele Vacis, Milano, Garzanti, 1997, pp.142 (lire 18.000)

Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe. Il caso Vajont, Tina Merlin, Verona, CIERRE Edizioni, 1997, pp.178 (lire 20.000)

Last modify 19/07/2001