Lewis Carroll

Charles Lutwidge Dodgson (1832-98), matematico di professione e difensore di Euclide, è noto in tutto il mondo con il nome di Lewis Carroll e come autore di Alice's Adventures in Wonderland a cui ha fatto seguito Through the Looking-Glass and What Alice Found There (traduzione italiana: Attraverso lo specchio).

Qualcuno ha attribuito il successo di questi libri per bambini al fatto che non tentassero, come altre opere per bambini dell'epoca, di insegnare una morale. Allo stesso tempo, l'umorismo e il gusto del paradosso hanno reso questi testi interessanti anche agli adulti.

Ai due romanzi s'ispirò il film di Walt Disney del 1951. Dodgson era anche un pioniere della fotografia. La sua più nota opera di matematica s'intitola Euclid and His Modern Rivals e tra le opere di poesia spicca The Hunting of the Snark.

    ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE


    Scritta su quaderno come Alice's Adventures Underground, poi rivista e pubblicata nel 1865, questa storia è l'elaborazione di un racconto estemporaneo che Dodgson inventò durante un pomeriggio in barca per intrattenere le tre figlie di H. G. Liddell, coautore del dizionario Liddell-Scott di greco antico, una delle quali si chiamava Alice. Nel racconto Alice, sognando di inseguire un coniglio sotto terra, finisce per scoprire un mondo popolato di personaggi assurdi. L'opera contiene alcune poesie sperimentali. Ha goduto di un successo enorme ed e stata più volte tradotta.

SCARICA IL TESTO



ATTRAVERSO LO SPECCHIO

Titolo originale: Through the Looking-Glass and What Alice Found There.
Questa opera del 1871 riprende l'eroina di
Alice's Adventures in Wonderland in un ulteriore viaggio di fantasia. Numerose edizioni hanno posto i due libri in un unico cofanetto e hanno in comune i famosi disegni di Sir John Tenniel, che probabilmente faranno parte di uno dei primi testi illustrati rilasciati dal progetto Gutenberg. In questo libro Alice, sempre curiosa e coraggiosa, attraversa uno specchio per diventare una pedina in un assurdo giuoco di scacchi e incontra nuovi personaggi come Tweedledee e Tweedledum.

 

SCARICA IL TESTO