IN ONORE DEL MAESTRO
NINO CORDIO

18/05/2001 Ad un anno dalla sua scomparsa, ieri a Santa Ninfa, Trapani, presso il centro sociale, ha avuto luogo una manifestazione in onore di NINO CORDIO, pittore, scultore e incisore, figlio illustre di Santa Ninfa.
In quest'occasione per volontà dell'Amministrazione e del Consiglio è stata intitolata al maestro scomparso la Biblioteca Comunale.
Hanno presenziato alla cerimonia la Moglie, la figlia e il figlio del Maestro Cordio.
Sono intervenuti tra gli altri il Sindaco e alcuni Rappresentati del Consiglio e della vita culturale di Santa Ninfa.
Nella sala ove ha avuto luogo il convegno, erano esposte diverse opere del maestro NINO CORDIO, che amici e collezionisti hanno messo a disposizione per l'occasione.
Durante la manifestazione l'attrice Simona Cavallari ha letto un brano tratto dall'opera “Il bambino dei colori” di Roberta Angeleri; splendido sottofondo è stata l'esecuzione di alcuni brani eseguiti dal violoncellista Nicolò Guerreri.

E' stata presentata una commovente testimonianza di Andrea Camilleri realizzata da Francesco Cordio, attore e regista, figlio del maestro scomparso.
La testimonianza è stata introdotta dal presidente del Camilleri Fans Club, Filippo Lupo, che ha presentato il Club e ha fatto dono alla biblioteca del libro di Andrea Camilleri, La forma dell'acqua e del compact disk il Cane di terracotta, ambedue editi da Sellerio, Palermo.

Per Il PORTO RITROVATO è intervenuto Riccardo Perricone, che ha portato all'amico Francesco il nostro saluto e gli ha annunciato che il nostro sito intende allestire una sezione dedicata al Maestro.
Francesco Cordio ha garantito la sua disponibilità nel fornire materiale anche inedito.



www.cordio.net è il sito dedicato al maestro NINO CORDIO dal figlio Francesco.
R.P.

FOTO DELLA MANIFESTAZIONE


IN GALLERIA
alcune opere del maestro NINO CORDIO
gentilmente concesse dal figlio Francesco