INDEX MUSICA
THE MONKEES


The Monkees

 

Fondazione: 1966    
Componenti del gruppo Nome Data di nascita Ruolo/Strumento
Davy Jones 30 dicembre 1945, Gran Bretagna voce, chitarra
Peter "Tork" Thorkleson 13 febbraio 1944 voce, tastiere, basso
George Michael "Mickey" Dolenz 8 marzo 1945 voce, batteria
Robert Michael Nesmith 30 dicembre 1942 voce, chitarra
Chi sono:

Storia interessante e quanto mai vissuta e rivissuta nei giorni nostri (non con gli stessi risultati) quella dei Monkees, quattro ragazzi disinvolti, messi insieme da un progetto televisivo e diventati miglior gruppo dell'anno negli USA (1967).

Nel 1965 Bob Refelson e Bert Schneider progettano un serial televisivo a sfondo musicale rivolto agli adolescenti americani. Il progetto è supportato e spinto da nomi importanti, tra cui la Columbia, tra i sessionmen Leon Russell e Glen Campbell e tra i compositori Neil Diamond e Neil Sekada. Alle selezioni ben pubblicizzate, che come requisito principale hanno quello di essere disinvolti e di bella presenza (perchè c'era già chi avrebbe suonato e scritto al posto loro) partecipano più di 400 ragazzi. I vincitori sono: Davy Jones, che aveva già partecipato come attore ad alcuni sceneggiati televisivi, Peter Tork, negli Au Go Go Singers con Stephen Stills, Mickey Dolenz, musicista figlio dell'attore George Dolenz, e Michael Nesmith, folksinger.
Così da settembre dell'anno dopo, ogni sabato per due anni nelle tv americane passano le puntate di "The Monkees", serial con scenette e canzoni leggere che fanno esplodere il successo di Davy, Peter, Mickey e Michael tra il pubblico adolescente americano con vendite altissime e canzoni al numero uno in USA e Gran Bretagna.

Il ruolo che hanno nell'intero progetto però ai Monkees non basta più e lo dichiarano pubblicamente nel '67. In quello stesso anno, nonostante abbiano rivelato che il loro contributo al programma sià solo d'immagine, i Monkees sono eletti miglior gruppo americano dell'anno e con le loro canzoni centrano un successo dopo l'altro, scalzati in classifica solo da Sgt.Pepper dei Beatles dopo essere stati al numero uno sia in Usa che in Gran Bretagna.

Nonostante l'interruzione del tour con Jimi Hendrix nel '67 e la fine delle trasmissioni tv nel '68, i Monkees continuano a rimanere ai vertici delle classifiche. Dopo la fine delle trasmissioni i quattro ragazzi partono per un tour nel quale possono dar prova delle loro capacità musicali e di quello che hanno imparato, ma il ruolo di "sciocco del gruppo" a Tork va ormai troppo stretto, tanto che decide di lasciare il gruppo a fine anno. Anni dopo ci sarà una reunion alla quale parteciperà anche lui. Inizia a calare la fama dei Monkees e l'album che rende loro maggior successo è la colonna sonora di "Head", nato come pellicola per famiglie e che finisce con l'essere denuncia del capitalismo, del music business e della guerra in Vietnam. Nel 1969 tengono il loro ultimo concerto di fronte a 2000 persone, a Oakland, e i quattro Monkees intraprendono nuove attività e carriere soliste.

La prima reunion del gruppo è tentata nel 1975, dalla McDonald che si offre per il finanziamento: Tork è vegetariano, Nesmith si dichiara disinteressato e il tentativo fallisce.

Il 1986 si celebra il ventesimo anniversario dei Monkees, così Mtv propone uno special su di loro trasmettendo tutte le puntate del serial originale. Questo fatto, unitamente alla prima ristampa da parte della Rhino di tutta la discografia originale, fa si che i Monkees tornino a splendere in Giappone, dove avevano conquistato un gran pubblico in tour e nessuno se li era scordati, e negli Stati Uniti. Per festeggiare l'evento tre dei quattro Monkees della formazione originaria riformano il gruppo con nuovi elementi e producono album con nuove canzoni che ottengono un buon riscontro di pubblico e di mercato. Nell'estate del 1989 anche Nesmith torna a far parte del gruppo per un tour estivo, ma non molto tempo dopo i Monkees si sciolgono definitivamente.

 

Discografia*
*Tutta la discografia dei Monkees è stata ristampata due volte dalla Rhino, nel 1986 e nel 1994.
Uscita
Titolo dell'Album
Etichetta
1966 The Monkees Colgems
1967 More Of The Monkees Colgems
1967 The Monkees Headquarters Colgems
1967 Pisces, Aquarius, Capricorn And Jones Ltd. Colgems
1968 The Birds, The Bees And The Monkees Colgems
1968 Head Colgems
1969 Instant Reply Colgems
1969 The Monkees Greatest Hits Colgems
1969 The Monkees Present Micky, David And Michael Colgems
1970 Changes Colgems
1987 20th Anniversary Tour 1986
NB: live.
Rhino
1986 Pool IT! Rhino
Raccolte
1982 Monkees Business Rhino
1984 Monkee Flips Rhino
1985 Tail Of The Monkees Silhouette
1987 Missing Links Rhino
1987 Live 1967
NB: live.
Rhino
1990 Missing Links Vol.2 Rhino
1991 Listen To The Band
NB: 4 CD.
Rhino
1995 Greatest Hits Rhino
1996 Barrelful Of Monkees Rhino

 

Foto
The Monkees
The Monkees con Jack Nicholson
I Monkees con Jack Nicholson
nel backstage del concerto a Salt Lake City
durante le riprese del film "Head"
The Monkees

 

Links
   
   

 


adr_sixties