|
---|
LABORATORIO
Fare poesia affascina i ragazzi più di quanto si possa immaginare e li aiuta ad avere fiducia in se stessi e nel proprio valore di essere umano, unico e irripetibile. Ma solo da pochi anni alcuni insegnanti sensibili si avvicinano in questo senso alla poesia e attuano nelle loro classi laboratori stabili.
|
Dal
laboratorio della Terza F
|
|
LA
DIVISIONE
Se siamo nati ci sarà un motivo.
Ma perché il dolore?
Perché la separazione?
La Montagna e il Mare sono entrambi dentro di me
E non vorrei mai dover scegliere.
Qualcosa mi consola se sono distante dal Mare o dalla Montagna.
È il vento che mi accarezza dolcemente il viso.
|
RIVOLTA A ME STESSOOra che lamore mi ha abbandonato per semprenon mi resta che riposare il mio cuorestanco dinganni stanco di questultima illusione.
Ora in me si è spenta ogni speranzae il desiderio dillusioni damore Ora più niente è degno di te dei tuoi affetti.
Spero per me ultima disperazione sia questa il destino non mi lascia altro solo il morire dentro ora che conosco il dolore. Davide
|
THE LIFE IS A GAME...The
life is a game! Vita aproblematica, Vita deresponsabilizzataPer grandi e piccini: si vive bene molto bene! Tutti che corrono felici, che giocano, che si divertono. Solo un sogno,un sogno di libertà.
Vita responsabile, vita problematica, vita pensata per grandi e piccini: non si può restare bambini, anche i bambini verranno responsabilizzati. Ma questo non è un incubo, è la vita vera. Ma anche la vita vera è un sogno: in cui si ride, ci si diverte, ci si ama. The life is a game?Katty S. |
...GUARDA SEMPRE PIU' IN ALTO I Campi Elisi della vita: la corsa su verdi praterie, sbarbaglio del sole sul viso, vedere lerba azzurra, un cielo rosso, il torrente rispecchiato sulle nuvole. Il mondo abbracciato dallo Sguardo che per una volta può vedere solo ciò che vuole poi, il brusco ritorno alla Realtà, la fine del sogno della vita libera Puoi liberarti se vuoi da tal sogno, ribellandoti alla vita che ti tiene prigioniero. fermamente, affronta con coraggio la vita padrona cambia il governo della tua esistenza schiava e poi tu sforzati impegnati, progetta, sogna, guarda sempre più lontano.
|
SOGNO
Meravigliosa, neppure la morte la può placare perché in ciascuno di noi cè uno scopo. Un dono prezioso da non sprecare, per dare certezze a chi le ha perse. Un pianto di un neonato che respira la sua aria: è nato un nuovo essere, venuto alla luce grazie a due persone che vogliono dedicare il loro amore a qualcuno, senza tenerselo per sé. La vita è una corsa, non bisogna fermarsi, perché chi vuole continuare non può chi ha forza non vuole e non sa cosa spreca. Le vite perse saranno molte, ma quelle pREse saranno di più e sembreranno come il cielo: ci sono stelle che nascono e, invece, stelle che soccombono, l importante è che ci guidino. Vivere è unavventura, un sogno, continuiamo a sognare; rimaniamo in questa dimensione che può essere infinita.
Elisabetta B. |
|