| BIBLIOTECA | | EDICOLA | | TEATRO | | CINEMA | | IL MUSEO | | Il BAR DI MOE | | LA CASA DELLA MUSICA | | LA CASA DELLE TERRE LONTANE |
|
LA STANZA DELLE MANIFESTAZIONI | | | NOSTRI LUOGHI | |
ARSENALE |
| L'OSTERIA | | LA GATTERIA | | IL PORTO DEI RAGAZZI |


A QUALCUNO PIACE… GIALLO
FESTIVAL DELLA LETTERATURA POLIZIESCA


Anno 2002 - Seconda edizione

11 – 12 – 13 –14 aprile 2002

Brescia, Teatro Sancarlino

Al Teatro Sancarlino si svolge la seconda edizione di
A qualcuno piace giallo, festival della letteratura poliziesca promosso dalla Provincia di Brescia.

La prima edizione aveva affiancato alla letteratura il cinema. Quest'anno viene invece dato largo spazio al teatro e tutta la manifestazione è incentrata sul convegno È DI SCENA L'ASSASSINO,
oltre che sugli incontri con numerosi autori del genere intervistati da alcuni giornalisti di testate nazionali.

Teatro Sancarlino,
Corso Matteotti, 6
Brescia
Per informazioni:
030.3749913 919 948

http://cultura.provincia.brescia.it

Ingresso libero




 informazioni per la stampa
Sonia Mangoni 030.300582 – 339.5354340

IL CALENDARIO

GIOVEDÌ 11 APRILE

 ore 18.00 ANNE PERRY e SANDRONE DAZIERI intervista a cura di TECLA DOZIO

 ore 19.00 COCKTAIL IN GIALLO

 ore 20.30 ERALDO BALDINI
intervista a cura di LILIA GENTILI 

 ore 21.15 COMPLESSO RESIDENZIALE in STUPIDO AMOR di  E. BALDINI

VENERDÌ  12 APRILE

ore 17.00 È DI SCENA L’ASSASSINO
Convegno condotto da ERMANNO PACCAGNINI
con M.BERTOLDI, Andrea C. CAPPI, N. DOLFO, B. GAMBAROTTA, C. LUCARELLI

 ore 19.00 COCKTAIL IN GIALLO

 ore 20.30 CARLO LUCARELLI intervista a cura di MARCELLA ANDREOLI

 ore 21.15 COMBO FARANGO in EMATOCRITO RUBENS di C.LUCARELLI 

 SABATO 13 APRILE

ore 11.00 LAURA GRIMALDI
intervista a cura di ETTORE CARMINATI

 ore  17.00 VALERIO EVANGELISTI
intervista a cura di CESARE MEDAIL 

 ore 18.00 COLAPRICO e VALPREDA
intervista a cura di ITALIA BRONTESI

 ore 19.00 COCKTAIL IN GIALLO

 ore 20.30 MARCELLO FOIS
intervista a cura di VALENTINA PAVESI

 ore 21.15 FRANZ CAMPI
in QUESTIONE DI PREZZO
di M. FOIS

   DOMENICA 14 APRILE

 ore 11.00 PRESTON e CAPPI
intervista a cura di NINO DOLFO 

 ore 15.00 MASSIMO CARLOTTO
intervista a cura di PAOLO PETRONI 

 ore 16.00 PIÙ DI MILLE GIOVEDÌ
tratto da Le irregolari di  M. CARLOTTO

 ore 18.00 SERGEJ BOLMAT
intervista a cura di ANDREA BOSCO

 

GIOVEDÌ  11 APRILE

ore 18.00

ANNE PERRY e SANDRONE DAZIERI

intervista a cura di TECLA DOZIO (“La Sherlockiana” Libreria del Giallo, Milano)

 

Anne Perry nasce a Londra nel 1938. Inizia a scrivere romanzi storici nel 1972. Il successo le arride quando ha l’idea di un poliziesco ambientato in epoca vittoriana. Comincia così la serie dedicata all’ispettore Pitt, cui farà seguito quella incentrata sull’ispettore Monk. Entrambe le serie hanno ottenuto vasta popolarità in Gran Bretagna e in tutto il mondo. In Italia i suoi libri sono pubblicati nella collana Il Giallo Mondadori. In uscita I segreti di Half Moon Street.

 

Sandrone Dazieri è nato a Cremona nel 1964. E’ stato tra gli autori delle antologie Cyberpunk e Capodanno nero e nel 1996 ha pubblicato Italia Overground, un saggio sull’Italia delle controculture. Attenti al Gorilla è stato il suo primo romanzo. Recentemente ha pubblicato La cura del Gorilla (Einaudi).

 

ore 19.00

COCKTAIL IN GIALLO Pubblico e autori insieme per un aperitivo rigorosamente in giallo

 

ore 20.30

ERALDO BALDINI

intervista a cura di LILIA GENTILI  (Agenzia di Stampa Aga)

 

Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. Scrittore, sceneggiatore e saggista, è acclamato dalla critica come alfiere del gotico nostrano, un epigono raffinato ed elegante di Stephen King (che lui stesso afferma di adorare). Nel ‘91 ha vinto il Premio Mystfest di Cattolica. Tra i suoi romanzi Bambine, Mal’aria (Premio Fregene), Faccia di sale (Premio Serantini), e il recente Terra di nessuno (ottobre 2001, Frassinelli). Le sue opere sono tradotte all’estero da importanti editori. Il suo sito internet è www.eraldobaldini.it .

ore 21.15

COMPLESSO RESIDENZIALE in STUPIDO AMOR

di ERALDO BALDINI

dalla serie L’assassino è il chitarrista

 

Lo spettacolo fa parte del progetto L’assassino è il chitarrista ideato e diretto dal cantautore bolognese Franz Campi. Si tratta di gialli in chiave musical-teatrale scritti appositamente da maestri di questo genere letterario, da Lucarelli a Macchiavelli, da Baldini a Fois. La produzione è di Teatro Evento. Qui è di scena Complesso Residenziale, live band emiliana conosciuta anche per la collaborazione con Syria (con il brano E dov’è).  I quattro musicisti sono protagonisti della vicenda che si dipana sulle atmosfere suggerite dalla fisarmonica di Davide Massarini e sulla narrazione degli attori Tita Ruggeri e Maurizio Cardillo.

VENERDÌ  12 APRILE

ore 17.00

È DI   SCENA L’ASSASSINO

Convegno condotto da ERMANNO PACCAGNINI

con Marco BERTOLDI, Andrea Carlo CAPPI, Nino DOLFO, Bruno GAMBAROTTA, Carlo LUCARELLI

 

Esiste un teatro “giallo”? E di quale fortuna gode presso il pubblico? Quali sono i meccanismi cui ricorrono sceneggiatore e regista per superare le difficoltà nel rendere sulla scena la suspense? Si tratta della medesima tensione ricercata dal romanziere o “il colpo di scena” teatrale chiede una preparazione che ha una propria specificità? Come vive un attore tale esperienza, rispetto al teatro classico, e quali differenze passano tra una recita “gialla” in teatro e una interpretazione televisiva? E ancora: quali difficoltà si presentano a un autore che si trovi a sceneggiare in televisione, teatralmente, come ricostruzione in studio, un fatto di cronaca nera?

 

Ermanno Paccagnini insegna Letteratura italiana all’Università Cattolica di Brescia. Della narrativa italiana del secondo dopoguerra è assiduo lettore e segnalatore in qualità di critico militante, per lungo tempo all’inserto domenicale del Sole 24 Ore  e ora per le pagine culturali del Corriere della Sera. Autore di numerosi saggi, recentemente ha curato Il Dialogo della peste (con note di Carla Boroni, edito da Scheiwiller) e la Storia della colonna infame del Manzoni per i Meridiani Mondadori.

 

Marco Bertoldi vive e lavora a Brescia. Vicecaposervizio della redazione cultura e spettacoli del Giornale di Brescia, è critico teatrale e cinematografico e curatore delle rubriche letterarie di gialli, fantascienza e fumetti

 

Andrea Carlo Cappi è scrittore e traduttore ed ha pubblicato romanzi e saggi per varie case editrici. Figura tra gli sceneggiatori della serie a fumetti Martin Mystère, e con Alfredo Castelli ha realizzato il serial Martin Mystère - Il codice dell’Apocalisse sul quotidiano online Il Nuovo.it.

 

Nino Dolfo è critico cinematografico di Bresciaoggi. Collabora con la rivista AB Grafo, per cui ha curato un numero monogafico sul cinema a Brescia. Oltre che per il linguaggio cinematografico, coltiva la passione per il teatro ed è assiduo lettore del genere giallo e noir.

 

Bruno Gambarotta è nato ad Asti nel 1937. “Spalla” (in Fantastico ’87, Porca Miseria, Svalutation), conduttore televisivo (Lascia o raddoppia, Cucina Gambarotta) e radiofonico (Tempo reale) è autore e attore di cabaret e di teatro. Ha pubblicato La nipote scomoda (con Massimo Felisatti, Premio Gran Giallo Città di Cattolica 1977), Torino Lungodora Napoli  (divenuto il film Libero Burro con Castellitto) e Tutte le scuse sono buone per morire. Collabora a diversi giornali e riviste, tra cui Repubblica e La Stampa.

 

Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960, vive tra Mordano (Bologna) e San Marino. Scrittore, commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di videoclip, conduttore della trasmissione Rai Blu notte, è considerato internazionalmente uno dei più significativi esponenti del genere giallo e noir. Ha pubblicato vari romanzi e racconti di successo, tra cui Almost blue. Tra i suoi libri più recenti Un giorno dopo l’altro (presentato a Brescia nel febbraio 2001 in occasione delle anticipazioni della prima edizione del festival) Lupo Mannaro, e Laura di Rimini (I Coralli Einaudi)

 

ore 19.00

COCKTAIL IN GIALLO

 

ore 20.30

CARLO LUCARELLI

intervista a cura di MARCELLA ANDREOLI (Panorama)

 

ore 21.15

COMBO FARANGO in EMATOCRITO RUBENS

di CARLO LUCARELLI 

dalla serie L’assassino è il chitarrista

 

Il   gruppo dei Combo Farango, fra le formazioni più interessanti della scena musicale bolognese, è composto da Giulio Oliverio al pianoforte, Grazia Negro voce e tromba, Max D’Adda alle percussioni, Luca Bandini al contrabbasso e Michele Vietri, cantante e paroliere. Presentano un  particolare progetto di “canzone meticcia”, dove i generi si mescolano per rigenerarsi in sonorità ricercatamente acustiche. Tra le note di una musica che ha il piacere della contaminazione, si sviluppano le vicende di Ematocrito Rubens, scritte dall’esponente di spicco del nuovo noir anni Novanta, Carlo Lucarelli. L’abbinamento fra il gruppo e lo scrittore è d’obbligo: la cantante e trombettista della band è infatti  quella Grazia Negro conosciuta dagli appassionati del giallo come la  poliziotta protagonista di Almost Blue e di altri romanzi di Lucarelli.  L’episodio ruota attorno ad una misteriosa risposta per la quale tanta gente sarebbe disposta a pagare prezzi altissimi e, addirittura, ad uccidere.

 

SABATO 13 APRILE

 

ore 11.00

LAURA GRIMALDI

intervista a cura di ETTORE CARMINATI (Il Nuovo Giornale di Bergamo)

 

Laura Grimaldi è nata a Rufina, in provincia di Firenze. Giornalista, traduttrice, autrice di romanzi e racconti, ha diretto le collane Il Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo. Nel 1989 ha dato vita alla casa editrice Interno Giallo. Tra i suoi libri: Perfide storie di famiglia (Marco Tropea Editore) e Monsieur Bovary. È autrice del “manuale” Il giallo e il nero (Pratiche Editrice) e ha scritto un noir per bambini dal titolo Un cappio al collo.

 

ore  17.00

VALERIO EVANGELISTI

intervista a cura di CESARE MEDAIL  (Corriere della Sera)

 

Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich  inquisitore ha vinto il Premio Urania 1994. Sono seguiti   Le catene di Eymerich (1995), Il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Il mistero dell’inquisitore Eymerich (1996), Cherudek (1997), Picatrix e La scala dell’inferno (1998) tutti pubblicati da Mondadori.. Nel 1999 è uscito in tre volumi Magus-Il romanzo di Nostradamus, acquistato dalle case editrici di tre continenti. Per Einaudi ha pubblicato l’antologia Metallo Urlante (1998). I romanzi centrati sul personaggio di Eymerich, tradotti in Francia, Spagna e Germania, hanno valso all’autore il Grand Prix de l’Imaginaire 1998 e il Prix Tour Eiffel 1999.  Evangelisti lavora anche come sceneggiature per radio, televisione e  cinema. Il suo sito web è www.eymerich.com .

 

ore 18.00

PIERO COLAPRICO e PIETRO VALPREDA

intervista a cura di ITALIA BRONTESI ( Il Giorno)

 

Piero Colaprico è nato nel 1957 a Putignano (Bari) e vive a Milano. Da vent’anni è giornalista di Repubblica, per cui cominciò a lavorare come cronista di nera e di cui è dall’’89 inviato speciale. È autore di saggi, di numerosi racconti e di due noir di successo, Sequestro alla milanese (1992) e Kriminalbar (1999).

 

Pietro Valpreda, nato 68 anni fa a Milano. Dopo le vicende seguite ai  noti fatti di piazza Fontana, ha pubblicato con il titolo È lui  i suoi diari dal carcere. In seguito ha collaborato con quotidiani e riviste che trattano argomenti giudiziari. Ha esordito nel campo della narrativa con il noir Trii di a Luj (Ponte alla Ghisolfa).

 

Colaprico e Valpreda hanno creato il personaggio dell’investigatore solitario Pietro Binda, comparso per la prima volta nel romanzo Quattro gocce di acqua piovana e tornato con La nevicata dell’85 (Marco Tropea Editore), entrambi ambientati a Milano.

 

ore 19.00

COCKTAIL IN GIALLO

 

ore 20.30

MARCELLO FOIS

intervista a cura di VALENTINA PAVESI (La Voce di Mantova)

 

Marcello Fois nato a Nùoro nel 1960, vive a Bologna. I suoi romanzi sono stati giudicati il punto d’arrivo di una ricerca che ha scardinato le differenze fra letteratura alta e letteratura di genere, con esiti di grande efficacia e di crescente successo presso il pubblico. Fra le sue pubblicazioni: Picta (Premio Calvino 1992), Gap, Sempre Caro (Premio Scerbanenco 1998), Sangue dal cielo, Meglio morti, Nulla  (Premio Dessì 1998). La sua ultima fatica è Dura madre (Einaudi). Ha scritto e curato la prima e la seconda serie di Distretto di polizia; sua la sceneggiatura del film Il più crudele dei giorni sulla vicenda di Ilaria Alpi.

 

ore 21.15

FRANZ CAMPI & BALDAZAR ACOUSTIC LEMONADE in

QUESTIONE DI PREZZO

di MARCELLO FOIS

dalla serie L’assassino è il chitarrista

 

La rassegna vede in scena l’ideatore del progetto L’assassino è il chitarrista, Franz Campi. Vincitore di  concorsi musicali (Magna Grecia Festival di Siracusa, Sanremo Giovani 1993) ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1994. Ha collaborato alle produzioni discografiche di vari artisti, tra cui Gianni Morandi e Barbara Cola, e ha condotto programmi radiofonici (Cos’è che mi dici, Rai Radiodue). In questa occasione suona con la formazione Baldazar Acoustic Lemonade. Suggestioni d’autore dalle atmosfere vagamente folk creano il milieu musicale all’interno del quale i narratori Tita Ruggeri  e Maurizio Cardillo  interpretano la vicenda di  una misteriosa coppia.

 

DOMENICA 14 APRILE

 

ore 11.00

DOUGLAS PRESTON e ANDREA CARLO CAPPI

intervista a cura di NINO DOLFO  (Bresciaoggi)

 

Douglas Preston ha firmato i suoi romanzi più famosi con Lincoln Child, editor in una casa editrice americana che commissionò a Preston un libro sul Museo Nazionale di Storia Naturale di New York. L’idea di scrivere un romanzo a quattro mani ambientato nel museo venne a Preston, e Child accettò di buon grado: il risultato fu Relic, un thriller che è diventato un film di successo. Oltre a Relic, Sonzogno ha pubblicato Reliquary, Mount Dragon, Marea, Maledizione e Ice Limit.  In uscita (in coincidenza con il festival) La stanza degli orrori.

 

Un legame misterioso unisce due libri in uscita in aprile da Sonzogno: La stanza degli orrori, il nuovo bestseller di Preston & Child, e il romanzo di Andrea Carlo Cappi L'occhio sinistro di Rama, con protagonista Martin Mystère, eroe dell'omonima serie a fumetti.

Martin Mystère è un esploratore, un avventuriero e uno scrittore che vive tra New York e Firenze. Anche Douglas Preston è un esploratore, un avventuriero e uno scrittore che vive tra il New Mexico, New York e Firenze. Non a caso Douglas è un lettore di Martin Mystère. E non a caso Cappi si è  trovato a essere al tempo stesso l'autore di un romanzo di Martin Mystère e il traduttore di Preston & Child. I romanzi di Preston & Child uniscono le atmosfere del thriller e dell’avventura a un pizzico di fantastico, e  le indagini ai confini dell’ignoto dei loro personaggi (l’agente Pendergast dell'FBI, il giornalista Bill Smithback, l’archeologa Nora Kelly) ricordano molto le situazioni in Martin Mystère. Ideato nel 1982 da Alfredo Castelli, Martin Mystère ha avuto successo in tutto il mondo. In vent'anni il “detective dell'impossibile” ha affrontato moltissime indagini e avventure, alcune delle quali hanno visto Cappi nel ruolo di scrittore e sceneggiatore.

 

ore 15.00

MASSIMO CARLOTTO

intervista a cura di PAOLO PETRONI  (Agenzia di stampa Ansa)

 

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956 e vive a Cagliari. Ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, vincitore del Premio del Giovedì 1996. Ha scritto La verità dell’alligatore, Il mistero di mangiabarche, Nessuna cortesia all’uscita (premio Dessì 1999 e menzione speciale della giuria al Premio Scerbanenco 1999), Arrivederci amore ciao. I suoi libri sono tradotti in vari Paesi. È anche autore teatrale e sceneggiatore.

 

ore 16.00

PIÙ DI MILLE GIOVEDÌ La storia delle Madres di Plaza de Mayo

tratto da Le irregolari di  MASSIMO CARLOTTO

 

Il protagonista scopre l’esistenza di un ramo della sua famiglia perseguitato dai militari durante la dittatura argentina che lo costringe ad entrare nel mondo dei famigliari delle vittime, in particolare le nonne e le madri di Plaza de Mayo.Una storia al femminile, unica e straordinaria, fatta di amore, dolore e coraggio. Un romanzo basato su fatti e personaggi assolutamente veri che ha raccontato per la prima volta in Italia, in modo completo, documentato e rigoroso la metodologia della desaparición, i campi di concentramento clandestini, i bambini trattati come bottino di guerra. A Gisella Bein il compito di interpretare attraverso un intenso monologo una storia collettiva e di solitudine al tempo stesso. La riduzione teatrale è dello stesso autore, la regia di Renzo Sicco e Lino Spadaro. Produzione Assemblea Teatro.

 

ore 18.00

SERGEJ BOLMAT

intervista a cura di Andrea Bosco (Rai Tre)

 

Sergej Bolmat è nato a San Pietroburgo nel 1960. Durante gli anni Ottanta ha militato negli ambienti underground, allestendo mostre negli scantinati e lavorando per il cinema, per cui ha realizzato scenografie, sceneggiature e regie. Trasferitosi a Colonia nel 1998, ha dedicato l’anno seguente alla stesura de I ragazzi di San Pietroburgo, pubblicato inizialmente a puntate su internet e quindi da una casa editrice russa specializzata in filosofia moderna e poststrutturalismo. È stato un successo clamoroso (i suoi lettori più fedeli si appendevano al collo un cd con i file delle puntate del romanzo apparse in rete) e Bolmat è diventato un autore di culto.

 

LE INIZIATIVE COLLATERALI

 

IL DELITTO DI PIACERE

a cura di NINO DOLFO e SARA POLI

durante la settimana del festival una lezione-spettacolo nelle scuole superiori di città e provincia

 

Ritorna in forma di lezione-spettacolo l’invito per gli studenti a compiere un viaggio attraverso il giallo in letteratura. La lettura scenica con Fausto Ghirardini e Giusi Turra alterna momenti esplicativi che tratteggiano la storia  di questo genere letterario a una selezione antologica di brani, per evidenziare ideologie, scuole e stili. 

 

A QUALCUNO PIACE GIALLO… E A VOI?

un concorso  per le Scuole

con il   Patrocinio del Provveditorato agli Studi di Brescia

un concorso per le Associazioni Culturali

 

Gli studenti parteciperanno agli incontri con gli autori e leggeranno il loro ultimo volume, scrivendo poi una recensione, una riflessione, un contributo al dibattito sviluppatosi tra lo scrittore e il suo intervistatore. I membri delle associazioni culturali, dopo aver visto le pièce teatrali, faranno altrettanto, insistendo sull’ottica del palcoscenico. Una giuria presieduta da Piera Maculotti valuterà gli scritti inviati alla segreteria del festival entro il 31 maggio 2002. La premiazione dei vincitori delle due sezioni avrà luogo entro l’apertura dell’edizione 2003.

informazioni ricavate dal sito http://cultura.provincia.brescia.it

| MOTORI DI RICERCA | UFFICIO INFORMAZIONI | LA POSTA | CHAT | SMS gratis | LINK TO LINK!
| LA CAPITANERIA DEL PORTO | Mailing List | Forum | Newsletter | Il libro degli ospiti | ARCHIVIO | LA POESIA DEL FARO|